Chi eravamo e chi siamo oggi: come siamo cresciuti.

La nostra storia

Chi eravamo e chi siamo oggi: come siamo cresciuti.

La Bioittica della Sorgente viene inaugurata il 19 Novembre 2005 in località Macchia Spaghietto, Castagna di Carlopoli, nella Presila catanzarese a 713 m.s.l.m.
Nasce come troticoltura e la scelta del posto non è casuale, bensì dettata dalla necessità di acque pure e di sorgente quali quelle del fiume Corace.
Ben presto, l’allevamento e la vendita in sede sono stati affiancati dal servizio di vendita itinerante, servendo così una clientela sempre più vasta con un prodotto fresco, di qualità e di provenienza certificata. Inizialmente con la vendita delle trote vive ed oggi con prodotti preparati pronti per essere cucinati quali trota eviscerata, filetti di trota e trota affumicata. Proponendo un alimento fresco e salutare il cui consumo negli ultimi decenni era progressivamente scemato, rischiando di scomparire dalla nostra cultura culinaria. La maggior parte delle trote da noi allevate sono Iridee bianche e Salmonate, ma in alcuni periodi dell’anno, disponiamo anche di altre trote quale le Fario e di altri pesci quali storioni ed anguille.

L’impianto è stato caratterizzato sin dall’inizio dalla pesca sportiva grazie alla disponibilità del nostro laghetto. Sono state ospitate gare di diverso livello: dalle gare amatoriali a quelle per i principianti a quelle per veri e propri professionisti. Sono state disputate, infatti, sia tappe di gare provinciali che regionali, fino anche a “quintalissime” di altissimo livello agonistico, che hanno richiamato nella nostra sede pescatori esperti anche di altre regioni.

L’area circostante intanto è diventata sempre più un’oasi di tranquillità per i nostri clienti, fornita di un’area pic-nic completamente attrezzata con tavoli, amache e barbecue per delle ottime grigliate con prodotti pescati nell’incantevole laghetto della struttura e non solo. Sull’altra sponda del Corace, molto vicina a noi, vi è l’Abbazia di Corazzo e per consentire ai nostri clienti di raggiungerla più facilmente abbiamo realizzato un ponticello in legno, che guida attraverso il verde in una scenografica e suggestiva area ricca di storia e cultura. Altro suggestivo sentiero è un percorso tra il verde delle querce, attorno al nostro laghetto, anche questo regala una piacevole passeggiata tra la natura con una vista mozzafiato.

Ultima novità della nostra azienda è l’apertura dell“Agriturismo alla Jumara”, dove gustare prelibatezze a base di pesce di acqua dolce e altre specialità culinarie del posto godendo inoltre di momenti di quiete e relax nella nostra bella area verde!

Questo è giusto un assaggio di quello che siamo, il resto vieni a vederlo con i tuoi occhi.

Non fartelo raccontare, vienici a trovare!