Le vie dell’acqua – Escursione storico naturalistica


Le vie dell’acqua – Escursione storico naturalistica

La Bioittica della Sorgente per l’estate 2017 propone ai suoi ospiti un programma di passeggiate a carattere storico naturalistiche. La stagione verrà inaugurata giorno 21 Maggio con l’escursione intitolata “Le Vie dell’acqua”, un percorso di circa 4 km che congiunge la stazione della Calabro-Lucana di Carlopoli con l’agriturismo, percorrendo l’acquaro della puera, un antico canale di trasporto dell’acqua utilizzato per l’alimentazione dei mulini e l’irrigazione dei campi.

L’itinerario offre ai partecipanti la possibilità di percorrere luoghi pressoché incontaminati, riparati dalla flora spontanea sulle tracce della fauna selvatica, accompagnati lungo il tragitto dal piacevole mormorio delle acque del fiume Corace.

Caratteristiche del percorso

Il percorso ha una lunghezza di poco superiore ai 4 km e si sviluppa seguendo il letto del fiume Corace. Essendo ricavato in un canale per il trasporto dell’acqua può essere considerato pianeggiante e quindi percorribile anche dai camminatori inesperti. Naturalmente, vista la natura impervia del sentiero, è consigliabile attrezzarsi con scarpe tecniche e pantaloni lunghi.

Programma:

  • Ore 8:30 incontro presso l’Agriturismo “alla Jumara” (Bioittica della Sorgente)
  • Ore 9:00 spostamento verso il luogo di partenza
  • Ore 9:30 registrazione dei partecipanti e introduzione al tragitto da percorrere
  • Ore 10:00 partenza
  • Ore 12:30 arrivo e pranzo presso l’Agriturismo “Alla jumara”
  • Dopo pranzo Visita all’abbazia di Corazzo

Iscrizioni

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al raggiungimento di 25 partecipanti. Possibili escursioni nelle domeniche successive su prenotazione.
Prezzo €22 per partecipante
info: 333.7216214 – 338.6135489 – 320.2186654